...
  • info@activealbania.com
  • +355675000097
  • IMPEGNO DI RIMBORSO COVID-19. Ulteriori informazioni sulla nostra maggiore flessibilità
  • Qui.

Esplora alcune delle "strade ferrate" più attraenti d'Europa: Via Ferrata Adventure in Kosovo

Active Albania ha partecipato ad un'attività organizzata dal Federazione albanese di alpinismo e turismo di montagna in collaborazione con l'associazione alpinisti Marimangat Peje (fbak), sostenuto finanziariamente da Swisscontact.

L'evento si è svolto nell'arco di 2 giorni a Peje, Decan e Prizren.
Durante questo evento i partecipanti hanno avuto l'opportunità di provare la ferrata Shpella a Peje, la ferrata Vija Decani a Decan e la ferrata panorama Vija a Prizren.

LinkedIn

Cos'è la Via Ferrata?

La Via Ferrata è un'attività che a prima vista sembra pericolosa e solo per i più coraggiosi! Ma questo non è del tutto vero, quindi vale la pena provare!
La Via Ferrata (dall'italiano “via del ferro”) è un metodo di arrampicata in cui le persone che salgono, passano su funi d'acciaio e scale, mentre ogni volta sono saldamente fissate alla roccia. Con l'ausilio di attrezzature e guide è possibile anche per chi non ha conoscenze nella tecnica di arrampicata provare a mettersi alla prova. La loro difficoltà varia e questa salita è adatta a persone dai 15 anni a tutte le età che considerano forti.

Itinerario delle attività

Giorno 1
7:00 - Incontro con il gruppo a Tirana e inizio del viaggio in Kosovo.
Intorno alle 12: 30-1: 00 arriviamo a Peje, dove siamo stati alloggiati all'Hotel Camp Karagaq.
Dopo pranzo ci incontriamo Nol Krasniqi del Associazione Marimanga, e iniziare a 10 minuti di auto dalla sede dell'Associazione. Lì dopo una breve presentazione dell'associazione e della via ferrata, riprendiamo l'attrezzatura di sicurezza, caschi e guanti e ricominciamo il viaggio 15 minuti. in macchina all'inizio del via ferrata Shpella.

A Peja sono presenti 4 vie ferrate (Ari, Mat, Shpella e Via ferrata Merimanga, che è la più grande d'Europa).

Dopo un breve briefing, sull'attrezzatura e le regole di sicurezza da seguire, apprendiamo le corrette manovre di corda e le tecniche di arrampicata.

Via Ferrata Shpella è lungo 500 metri e richiede da 2 ore e mezza a 3 ore per essere completato. Corre lungo 8 grotte (Shpella in albanese), motivo principale di questo nome. È considerato "difficile".

Durante tutto il viaggio, continuerai a salire su percorsi che diventano via via più impegnativi, sempre pensando alla sicurezza e in base alle tue capacità. È un vero parco giochi per gli scalatori. Vivrai vette e panorami mozzafiato, guide amichevoli e competenti (certificate con le più alte credenziali alpine del mondo!).
Dopo la salita, iniziamo la discesa attraverso un sentiero di montagna che dura circa 30 min. Poi saltiamo sull'autobus e andiamo in albergo. Una cena tradizionale super gustosa ci aspetta.

Giorno 2
Ci svegliamo presto oggi perché abbiamo 2 salite da eseguire. Dopo colazione, intorno alle 7:30, partiamo per Decan. Lì ci incontriamo con i rappresentanti di Via Ferrata Decani. Dopo una breve introduzione sulla ferrata e un aggiornamento delle condizioni di sicurezza, si inizia la salita. Dura circa 3 ore. Quindi iniziamo il viaggio verso Prizren, dove la guida Deni Hameli ci stava aspettando.
Pranzo di benvenuto e verso le 15: 30-16: 00 iniziamo l'attività, Via Ferrata Panorama che dura circa 2 ore.

Via Ferrata è il nuovo prodotto di turismo d'avventura in Kosovo. Non è necessaria alcuna formazione precedente. Il 90 per cento degli ospiti è la prima volta. Ma ancora, c'è una scarica di adrenalina mentre esegui la salita verticale attraverso scale metalliche in alto Rugova Canyon o mentre si gode di una vista impareggiabile delle montagne e delle grotte circostanti. Questa è un'attività all'aperto da non perdere mentre visiti il nuovo paese nato in Europa - Kosovo!

Active Albania offre un viaggio di 2 giorni (via ferrata + escursionismo in kosovo)